Assadakah e il centenario del genocidio armeno protagonisti al IX festival internazionale di Mandas

 

Il centenario del genocidio armeno è stato protagonista del IX festival internazionale della letteratura di viaggio D.H. Lawrence, che si è tenuto nel comune di Mandas dal 25 al 27 settembre.

All’inaugurazione della mostra fotografica curata da Assadakah Sardegna – Centro Italo Arabo e del Mediterraneo, dal titolo “100 anni di silenzio – Gli ultimi sopravvissuti del genocidio armeno”, ha partecipato Raimondo Schiavone, Presidente della Federazione Assadakah Italia e Sargis Ghazaryan, Ambasciatore della Repubblica d’Armenia in Italia.

Una galleria di immagini catturate dal fotografo di cinema Romolo Eucalitto nel corso di un viaggio in Armenia con il giornalista Alessandro Aramu, dal quale è nato anche il volume
“Il genocidio armeno: 100 anni di silenzio – Lo straordinario racconto degli ultimi sopravvissuti”, presentato domenica 27 con la presenza di Gian Micalessin, uno dei più importanti inviati di guerra italiani.

L’evento ha visto anche la straordinaria presenza di Antonia Arslan, autrice del memorabile libro “La Masseria delle allodole”, volume pluripremiato dal quale è nato anche un film diretto dai fratelli Taviani. La scrittrice di origine armene ha presentato la sua ultima fatica (Il rumore delle perle di legno, Rizzoli), il seguito del libro che le ha dato anche fama internazionale.