La Sardegna e i migranti: il 20 a Cagliari la proiezione del documentario di Assadakah

 

Il 20 dicembre, a partire dalle 9.00, all’Hotel Regina Margherita di Cagliari, si svolgerà il convegno dal titolo La Sardegna e i migranti: le politiche europee, le proposte delle realtà locali. L’evento ha un duplice obiettivo, innanzitutto rispondere alla seguente domanda: Cosa fa l’Unione Europea in ambito migrazione? Ce lo dirà Marc Arno Hartwig, team Leader dell’Hotspot Team Italia della Direzione Generale Migrazione e Affari Interni della Commissione Europea. Inoltre, soprattutto, cercheremo di trovare delle proposte operative sul tema dell’integrazione, con gli interventi delle massime istituzioni regionali e locali in materia e attraverso l’ascolto delle storie di immigrati che in Sardegna sono riusciti a inserirsi e a trovare la propria strada.   

L’incontro sarà strutturato su due sessioni, la prima, Le voci istituzionali sul tema migrazione: dall’Unione Europa ai Comuni, avrà come relatori, oltre al citato Marc Arno Hartwig, il vice Prefetto di Cagliari Carolina BellantoniAngela Quaquero della Regione Autonoma della Sardegna e Daniela Sitzia di Anci Sardegna. Nella seconda parte, Il sistema dell’accoglienza in Sardegna: le testimonianze dei protagonisti, sentiremo le voci degli operatori locali sardi e dello Europe Direct Reggio Calabria che presenterà le best practice in tema di integrazione di Gioiosa Jonica.

All'inizio della seconda sessione, sarà proiettato il documentario “Storie di Migrantes”, di Alessandro Aramu e Carlo Licheri, prodotto dal Centro Italo Arabo e del Mediterraneo Assadakah Sardegna. Modera i lavori Francesco Ventroni responsabile dello Sportello Europe Direct Regione Sardegna.