Migr@ntes: il 12 novembre a Cagliari l'evento di Assadakah

 

Migr@ntes: esperienze di accoglienza in Sardegna” è il titolo del convegno che si svolgerà a Cagliari sabato 12 novembre alle ore 9, presso la sala Kubrick del cinema Odissea (viale Trieste, 84).  Promosso dal Centro Italo Arabo Assadakah Sardegna, con il contributo della Fondazione di Sardegna, l’appuntamento di Cagliari è l’evento conclusivo del progetto Migr@ntes articolato in una serie di attività nei centri di accoglienza e nelle scuole della Sardegna.

Nel corso dell’evento, sarà proiettato in anteprima il documentario “Storie di Migrantes” che racconta le storie dei migranti dalla partenza nei loro paesi d’origine fino all’arrivo in Italia e all’esperienza nei centri di accoglienza. Il cortometraggio, della durata di 20 minuti, è stato girato nei centri di accoglienza di Jerzu, Iglesias, Norbello, Cagliari e Quartu Sant'Elena.

Intervengono Raimondo Schiavone (Presidente Centro Italo Arabo - Assadakah Sardegna), Cécilie Kyenge (la Parlamentare Europea sarà in collegamento video da Bruxelles), Giuliana Perrotta (Prefetto di Cagliari), Romina Mura (Deputato), Ilario Piagnerelli (Inviato Redazione Esteri RaiNews), Mauro Carta (Acli provincia di Cagliari), Gian Piero Farru  (Presidente CSV Sardegna Solidale), Asma Oug (Mediatrice culturale). Modera il giornalista Alessandro Aramu. 

Partecipano gli studenti e gli insegnanti del Liceo Scientifico “Antonio Pacinotti” e del Liceo Classico “Siotto Pintor” di Cagliari. Intervengono, inoltre, gli operatori dei centri di accoglienza e i protagonisti del documentario “Storie di Migrantes” prodotto dal Centro Italo Arabo e del Mediterraneo Assadakah.  Partner dell’iniziativa sono la rivista Spondasud, il CSV Sardegna Solidale e le Acli della Provincia di Cagliari. 

 

 

 

IL PROGETTO

Il progetto Migrantes, promosso dall’associazione Assadakah Sardegna – Centro Italo Arabo e del Mediterraneo e finanziato dalla Fondazione di Sardegna, intende contribuire al miglioramento del processo d’interazione tra cittadini di paesi terzi residenti nel territorio regionale e la comunità di accoglienza, promuovendo la conoscenza dei diritti, dei doveri e delle opportunità fornite dall'ordinamento italiano al fine di coinvolgere gli attori della realtà regionale in un reciproco processo d’interazione.
Il progetto intende costruire un più sereno clima di scambio, di conoscenza reciproca, di riconoscimento delle culture diverse, prevenendo conflitti, distanze ed esclusioni al fine di diffondere un approccio positivo alla diversità e approfondire la comprensione reciproca tra immigrati e società di accoglienza. Migr@ntes intende rafforzare, inoltre, le reti locali sul territorio che si occupano di inserimento lavorativo e di politiche per l’integrazione sociale.

LE ATTIVITÀ

- Incontri nelle strutture d’accoglienza;
- Incontri presso le strutture di accoglienza che ospitano i migranti nel territorio dell’Ogliastra. Durante gli incontri si è avviato un percosso di conoscenza e confronto con i migranti ospitati. Nel corso delle attività è stato possibile realizzare un percorso parallelo con i responsabili e gli operatori delle strutture di approfondimento delle metodologie del sistema di accoglienza e le difficoltà incontrate nell’attività quotidiana;
- Azione di sensibilizzazione nelle scuole;
- Seminari con gli studenti di scuole secondarie di II grado di approfondimento sul tema dell’immigrazione. I seminari intendono lavorare sui concetti di multiculturalità, interculturalismo e sulla percezione dell“altro” e delle culture terze incoraggiando gli studenti a riflettere su tali tematiche.