In Tunisia la Cooperazione italiana lancia due progetti a Tozeur

 

Il Comitato Congiunto per la Cooperazione allo sviluppo ha approvato lo stanziamento di 5,1 milioni di euro a dono per la realizzazione del Programma di sviluppo rurale integrato nelle delegazioni di Hazoua e Tamerza, nel governatorato di Tozeur. Lo riferisce un comunicato stampa della sede della Cooperazione italiana a Tunisi.

Il progetto, valorizzando l'esperienza della Cooperazione italiana in Tunisia nel corso degli ultimi venti anni, s'inserisce nel quadro della strategia nazionale di miglioramento delle condizioni di vita della popolazione nelle aree di frontiera del sud tunisino, attraverso la lotta alla desertificazione, il miglioramento della produzione dei perimetri irrigui della regione desertica e la diversificazione e miglioramento del reddito della popolazione rurale.

La strategia d'intervento è basata su un approccio partecipativo e sul miglioramento delle conoscenze e delle competenze delle risorse umane, istituzionali e della società civile che operano in favore dello sviluppo sostenibile delle aree rurali.

Coerentemente con le priorità di sviluppo regionale del paese, l'iniziativa si focalizzerà sui perimetri irrigui delle oasi delle delegazioni di Hazoua e di Tamerza, nel governatorato di Tozeur, concentrandosi sul rafforzamento delle capacità delle istituzioni in materia di sviluppo locale; lotta alla desertificazione; aumento della produttività e miglioramento della qualità della produzione agricola e diversificazione delle attività produttive delle famiglie rurali.

L’iniziativa sarà affidata al Commissariato regionale per lo sviluppo agricolo (Crda) di Tozeur, struttura regionale del ministero tunisino dell'Agricoltura, delle Risorse Idriche e della Pesca.