Letteratura, al via il festival di Mandas: la diretta su Radiolina
S'inaugura oggi a Mandas il festival di letteratura internazionale dedicato a D.H Lawrence: dibattiti, mostre, incontri con autori, presentazioni di novità editoriali, intermezzi musicali, spazi dedicati al cinema, itinerari del gusto e momenti pensati per i lettori più giovani fino a domenica.
C’è una cornice entro cui tutti gli appuntamenti s’inquadrano: la riflessione (che affonda le radici nella storia per abbracciare l’attualità introduce il tema portante del festival: l’olocausto degli armeni.
Ecco gli appuntamenti di oggi. Dopo il taglio del nastro (ore 11), si presenta al pubblico la mostra “Cento anni di silenzio. Gli ultimi sopravvissuti del Genocidio armeno”. Curata dall’associazione Assadakah Sardegna-Centro Italo-Arabo del Mediterraneo, rivela il dramma di cui si rese responsabile l’Impero ottomano tra il 1915 e il 1916 attraverso gli scatti di Romolo Eucalitto. Intervengono l’ambasciatore della Repubblica d’Armenia Sargis Ghazaryan, Alessandro Aramu e Raimondo Schiavone.
Alle 12 sarà inaugurata un’altra mostra fotografica. Intitolata “Backstage. In viaggio con la letteratura: i luoghi, i volti”, è realizzata da Annarita Briganti.
Alle 18 Nicolò Migheli, Giulia Clarkson, Ilario Carta e Vincenzo Soddu sono protagonisti dell’incontro letterario “Radici. Vecchie e nuove migrazioni”.
La serata si conclude col percorso sensoriale dedicato al formaggio (ore 19) organizzato a cura di Slow Food di Cagliari e col concerto (20,30) Postcards con Stefano Guzzetti Ensemble.
Gli appuntamenti si possono seguire in diretta su Radiolina.