Meeting internazionale sulla politica del futuro (Unione Sarda)
Unione Sarda - 20 gennaio 2017
Si svolgerà il primo febbraio il quinto Meeting internazionale delle politiche del Mediterraneo al quale parteciperanno anche il ministro libanese dell'Agricoltura Ghazi Zaiter e l'ex presidente del Consiglio Massimo D'Alema.
IL TEMA “I nuovi scenari geopolitici nel Mediterraneo. Le politiche dell'Unione europea e dell'Italia in Medio e Vicino Oriente” questo il titolo dell'incontro che verrà ospitato nella sala Castello dell'hotel Regina Margherita. La guerra in Siria e il ruolo della Russia nel contesto regionale saranno al centro della relazione di un altro importante ospite: l'ex vice segretario della Lega Araba ed ex ambasciatore in Italia della Repubblica Araba Siriana, Samir Al Kassir. Interverranno anche il presidente della Federazione Assadakah Italia - Centro Italo Arabo e del Mediterraneo Onlus, Raimondo Schiavone, e l'esperto di politica internazionale Antonello Cabras (ex parlamentare e attualmente presidente della Fondazione di Sardegna). Modera il dibattito il giornalista Alessandro Aramu, direttore della rivista Spondasud, autore di numerosi saggi sul Medio Oriente. L'evento è organizzato dalla Federazione Assadakah Italia - Centro Italo Arabo e del Mediterraneo Onlus, dall'Associazione Assadakah Sardegna con la collaborazione della Rivista Sponda Sud e della Camera di Cooperazione Italo Araba.
NUOVI MERCATI Il giorno dopo, giovedì 2 febbraio, il ministro Zaiter parteciperà a un incontro con le imprese per parlare di internazionalizzazione verso i mercati arabi, un appuntamento che precede la Terza Borsa Internazionale delle imprese italo-arabe che si svolgerà il 17 e 18 marzo sempre in Sardegna.